Serie D 2023/24

07gg: IMOLESE – BORGO: 1-1

Reti: 6′ Bingo (B), 68′ Mattiolo (I)

IMOLESE: Adorni, Ale (dal 20’ st Ciucci), Elefante, Brandi (dal 10’ st Sadek), Dall’Osso, Rizzi (dal 10’ st Mattiolo), Gulinatti, Spatari, Konate, Capozzi (dal 42’ st Vlahovic), Diawara (dal 1’ st Daffe). A disp.: Nanetti, Dalmonte, Ballanti, Manes. Allenatore: D’Amore

BORGO SAN DONNINO: Frattini, De Luca (dal 35’ st Bisagni), Vecchi, Tarantino, Varoli, Som, Carollo, Rossi, Ferretti (dal 45’ st Caniparoli), Bingo (dal 33’ st Calmi), Lolli. A disp.: Monteverdi, Kashari, Davighi, Valcavi, Quitadamo, Alfieri. Allenatore: Vangioni

Ammoniti: Rossi (B),D’Amore (I)

Arbitro: Albano Davide di Venezia

Borgo San donnino che si presanta al Romeo Galli con un inedito 3-5-2 schierato dal nuovo mister Walter Vangioni, che sposta Som in difesa e il giovane Carollo davanti alla retroguardia.

PRIMO TEMPO
GOL – Pronti via ed è subito la squadra ospite, a sbloccare la gara al Romeo Galli, dopo soli 5 giri di lancette si porta avanti per 1-0: Lolli è bravissimo a servire in profondità, il compagno Bingo che con un tiro chirurgico spiazza Adorni. Padroni di casa che cercano sin da subito il pareggio, al 15’ ghiotta occasione in area per Spatari che con il destro spedisce la sfera a fin di palo. Entrambe le squadra non si risparmiano nei contatti fisici, spesso ben oltre i limiti del regolamento. Imolese che ci prova anche su palla inattiva: angolo al 35’ di Capozzi che indirizza verso la testa Rizzi, è attento Frattini che esce sicuro e fa sua la sfera. Borgo che contiene bene le ripartenze della squadra di casa, che spesso e volentieri strappa sulla destra con Konate, quest’ultimo che qualche minuto prima dell’intervallo prova a mettere una palla in mezzo per Gulinatti che tira sulla schiena di Som.

SECONDO TEMPO
La ripresa si apre nuovamente sul filo dell’equilibrio, il contatto fisico è diventato una costante, con entrambe le squadre che lottavano duramente per il controllo del campo. Questo ha portato a diversi scontri tra i giocatori e a un aumento delle lamentele da parte della panchina di casa, direttore che ammonisce D’Amore per le continue lamentele.
GOL – Imolese trova la rete del pareggio al 25’ minuto: Daffe disegna una parabola sulla testa di Mattiolo che insacca alle spalle di Frattini. I Borghigiani nella seconda metà di gara soffrono ma allo stesso tempo contengono gli attacchi avversari, giocando sulle ripartenze, come al 35’ quando Rossi lancia Carollo che sprigiona con il destro, ma finisce alto sopra la traversa. L’Imolese ci prova nei minuti di recupero con il subentrato Vlahovic su punizione, il tiro risulta debole e facile per Frattini che blocca e fa sicura la sfera

INTERVISTA AL MISTER WALTER VANGIONI
“Abbiamo avuto un approccio positivo alla partita, i ragazzi hanno iniziato a comprendere ciò che desidero da loro fin da subito. I concetti difensivi sono solidi ma richiedono qualche revisione. Siamo riusciti a prendere il vantaggio in un campo difficile, il che ci ha concesso più spazio, ma poi abbiamo dovuto lottare. La squadra, come ho già detto, viene da un momento difficile, con 5 sconfitte nelle ultime 6 partite. Ora dobbiamo lavorare sodo e valutare chi ha la mentalità e la forza necessarie per affrontare una stagione di sacrifici. Abbiamo tempo fino a dicembre per discutere con il presidente e la dirigenza e decidere se dobbiamo apportare modifiche alla rosa, poiché questa categoria non è l’eccellenza ma richiede crescita per mantenerci competitivi. I ragazzi oggi hanno dato il massimo, ma dobbiamo migliorare il possesso e la gestione, tenendo presente che abbiamo giocato con un giovane davanti alla difesa, il che può comportare qualche errore. Mi aspetto un gruppo maturo e una società pronta a fare tutto il necessario.
Portiamo a casa un punto che muove classifica, il che non era facile in trasferta contro la seconda in classifica. Ribadisco, dobbiamo crescere, poiché questo campionato richiede che tutte le squadre siano pronte. Sono qui per cercare in tutti i modi di raggiungere la salvezza, ma allo stesso tempo ne devono essere consapevoli tutti.“