Serie D 2023/24

15gg: BORGO – CORTICELLA: 0-2 [FOTO e VIDEO]

Reti: Trombetta al 5’ pt (C) Frattini autogol al 20’ pt

BORGO SAN DONNINO: Frattini, De Luca, Vecchi (Bingo dal 23’ st), Tarantino, Abelli, Som, Calmi (Ferretti dal 15’ st), Lolli, Tognoni (Caniparoli dal 42’pt), Bongiorni, Carollo (Valcavi dal 35’ st). A disp.: Monteverdi, Davighi, Kashari, Donati, Galafassi. Allenatore: Vangioni

CORTICELLA: Martelli, Cavacchioli, Amayah, Chmangui, Bonetti, Cavallini (Grossi dal 30’st), Rocchi (Casadei dal 20’ st), Bertani, Trombetta, Ruffo (Mordini dal 23’ st), Farinelli (Divona dal 49’ st) A disp.: Bruzzi, Prasso, Ferretti, Lo  Giudice, Carrettucci. Allenatore: Miramari

Ammoniti: Tarantino (B) Cavallini (C) Mordini (C)

Arbitro: Stefano Giordano (sez. Grosseto)

PRIMO TEMPO
Pronti via ed è subito gol per il Corticella, dopo cinque giri di lancette si porta subito in vantaggio: ci prova prima con Rocchi che da fuori area lascia partire un tiro potente che si scaglia contro la traversa, sulla respinta arriva prima di tutti il bomber Trombetta che da pochi passi la mette dentro, 0-1.
Padroni di casa che non si lasciano intimorire e provano a rispondere al 18’ minuto: Tognoni direttamente da calcio d’angolo impensierisce Martelli che blocca in due tempi.
I Bolognesi trovano la rete del raddoppio al 20’ minuto di gioco: Bertani da fuori area prova a botta sicura, la sfera prima si stampa contro la traversa e poi rimbalza sulla schiena di Frattini il quale non può nulla, 0-2
Questa volta sono i borghigiani a farsi pericolosi, al 30’ minuto: Bongiorni dalla destra mette un cioccolatino per Tognoni che si lascia ipnotizzare da Martelli il quale fa sua la sfera.
Tognoni dopo un ottimo primo tempo è costretto a lasciare il terreno di gioco al 42’ minuto, causa problemi muscolari, al suo posto Caniparoli.

SECONDO TEMPO
Il Borgo San Donnino nei primi 15’ della ripresa in fase avanzata è sterile e i difensori bolognesi contengono ottimamente le rare folate offensive di Bongiorni e Caniparoli.
Vangioni mette mano alla panchina inserendo il bomber Ferretti e la squadra appare più vivace.
Subito pericolo Ferretti, che si smarca bene e lascia partire un potente destro che fa tremare la porta di Martelli, andando a finire sul palo.
Il Corticella nella ripresa si trova schiacciata nella propria metà campo, cercando di contrastare le ripartenze dei borghiani.
Prova ad accorciare le distante Abelli al 40’ minuto: su punizione dalla parte destra del campo, tiro a giro, che termina di poco a lato.

MISTER WALTER VANGIONI
<<Faccio i complimenti al Mister Miramari, sapevamo che era una gara difficile e così è stato, loro palleggiano molto bene e si propongano spesso in avanti. Abbiamo avuto il pallone per andare in vantaggio, poteva mettersi diversamente la gara.
Anche nel secondo tempo abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non siamo riuscisti a sfruttarle a dovere.
In serie D non puoi permetterti di sbagliare. Stiamo giocando a centrocampo con due quote, abbiamo già parlando con la dirigenza per sistemare la rosa.>>