Serie D 2021/22

17GG: SAMMAURESE – BORGO: 1-1

RETI: 14’ Bonandi (S), 59’ Caniparoli (B)

SAMMAURESE: Adorni, Masini, Bolognesi, Benedetti, Gaiola, Sedioli, Casadio (79’ Migani), Scarponi (77’ Nigretti), Merlonghi, Bonandi, Giannini (89’ Maltoni). A disp: Cheli, Gregorio, Misuraca, Asllani, Bonaccorso, Bullini. All: Stefano Protti

BORGO SAN DONNINO: Frattini, Dodi, Vecchi, Porcari, Fogliazza, Som, Lancellotti, Baldini (77’ Casarini), Caniparoli (72’ Zambruno), Abelli, Lupoli (72’ Bigotto). A disp: Ghidetti, Venturini, Romeo, Marchi, Isufaj. All: Gianluca Baratta

ARBITRO: sig. Matteo Campagni di Firenze (assistenti: sig. Andrea Romagnoli di Albano Laziale e sig. Angelo Spoletini di Rieti)

ESPULSO: 65’ Porcari (B) per doppia ammonizione

AMMONITI: 40’ Benedetti (S), 42’ Dodi (B), 68’ Vecchi (B)

NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 70 circa.

Terzo risultato utile consecutivo per il Borgo San Donnino che, dopo il pareggio con la Bagnolese e il successo in casa della Tritium, ottiene un buon punto in trasferta a San Mauro Pascoli nel confronto con la Sammaurese, valido per la diciassettesima giornata del Girone D di Serie D. La sfida del “Macrelli” si è conclusa sul risultato di 1-1, con la formazione allenata da Gianluca Baratta che si è ritrovata sotto dopo appena 14’ (rete di Bonandi) per poi agguantare il pareggio in avvio di ripresa con il “solito” Caniparoli: i biancazzurri, finiti in inferiorità numerica al 65’ in seguito all’espulsione di Porcari per doppia ammonizione, hanno stretto i denti nel finale, riuscendo a conquistare un punto molto importante nella corsa salvezza.

In avvio di partita, le due squadre si equivalgono: il Borgo San Donnino ci prova dopo nove minuti con il capitano Porcari che, dal limite, fa partire un buon destro deviato in calcio d’angolo dalla retroguardia romagnola. Al 14’, ecco il vantaggio della Sammaurese: la squadra di Protti colpisce una traversa, il pallone resta in campo e sul prosieguo dell’azione è Bonandi a superare Frattini con una gran conclusione da posizione defilata. Il Borgo San Donnino torna in zona offensiva nell’ultimo spezzone del primo tempo: al 34’ altro tentativo di Porcari, su cui si oppone un attento Adorni, mentre centoventi secondi più tardi il contropiede orchestrato da Vecchi non sortisce gli effetti sperati visto che Lancellotti manca l’impatto con la sfera a tu per tu con l’estremo difensore avversario.

Il secondo tempo si gioca con visibilità fortemente ridotta a causa della nebbia: il primo spunto della ripresa è del Borgo San Donnino, al 59’ Lancellotti scappa sulla corsia di destra per poi mettere un bel pallone a centro area, su cui si avventa Caniparoli che vince il duello con un difensore giallorosso e spiazza Adorni per la rete del pareggio (è il quarto centro in campionato per l’attaccante classe 2002). Al 65’ la compagine emiliana va in inferiorità numerica: contrasto aereo tra Porcari e un avversario nei pressi del centrocampo, l’arbitro Campagni vede il braccio largo del capitano del Borgo San Donnino e non ha dubbi nell’estrarre il secondo cartellino giallo all’indirizzo del numero 4. In dieci contro undici, gli ospiti faticano ad imbastire azioni offensive degne di nota: l’iniziativa passa così nelle mani della Sammaurese. Al 70’ Bonandi chiama in causa Frattini col sinistro da posizione defilata mentre all’81’ Gaiola fa partire un gran destro dal limite con il pallone che si stampa direttamente sul palo. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi: termina 1-1 tra Sammaurese e Borgo San Donnino.