È L’ ANNO DEL BORGO
…hanno detto la Luciana e la Giorgia qualche settimana fa e mai previsione fu piu’ azzeccata. Vincere 2 campionati in una sola stagione è una cosa veramente eccezionale nel mondo del calcio.
A dir la verità a quello di 1^ categoria ci tenevamo e contavamo fin da luglio dello scorso anno; la squadra fu costruita da Tito e dallo staff della società per tentare il salto di categoria tanto atteso dal nostro Presidente Luca; una squadra molto competitiva in un campionato impegnativo e difficile; la vittoria della Juniores poi è stato un evento eccezionale a cui nessuno aveva mai fatto il minimo pensiero. A luglio abbiamo costruito una squadra di ragazzi che avevano ancora voglia di mettersi in discussione, sfruttando collaborazioni con società amiche limitrofe, per tentare di fare un campionato onorevole e lanciare qualche giovane in prima squadra. L’abbiamo affidata ad un allenatore, Gian, che è una garanzia nel gestire dei giovani; assieme a lui il fido Andrea, il vulcanico Vincenzo factotum della squadra, Pentimone, Saggio e quant’altri. La vittoria di Noceto di sabato 30 Aprile è stata il coronamento di un sogno che si è avverato. (Ogni tanto succede).
L’anno prossimo il Borgo sarà in Promozione, si affaccerà ad un campionato che negli ultimi anni e’ diventato quasi un’Eccellenza 2, viste le ambizioni di un discreto numero di squadre che aspirano a salire di categoria. Quello che possiamo garantirvi è che il Borgo allestirà una squadra che vorrà dar fastidio a tutti. Pur non ponendosi l’obiettivo immediato di vincere un altro campionato difficilissimo ed oneroso, garantiamo a tutti che sputeremo l’anima per farci sentire e per non essere una meteora.
A fine anno è consuetudine ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa memorabile impresa: in primis la famiglia Magni e il presidente Luca che dal 2012 sono a capo della società; a tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto Borgo; al mister Vittorio che, purtroppo, ha deciso per l’anno prossimo di non fare più parte del gruppo (buona fortuna a lui) a Tito che ha avuto le capacità per allestire 2 squadre vincenti; a Gian e lo staff juniores per la splendida impresa; a tutti i ragazzi sia della 1^ squadra che della juniores che hanno dato il massimo per l’ottenimento degli obiettivi prefissati.
L’avevo scritto in Dicembre, al termine del girone d’andata dei campionati: sarebbe bellissimo trovarci in Maggio a festeggiare due vittorie. E’ successo, siam stati bravi, abbiamo avuto fortuna e Venerdi 6 Maggio facciamo al Ballotta di Fidenza (luogo dove vorremmo tornare a giocare il prossimo anno) una bellissima festa .
Sul volantino della festa mi sono permesso una citazione tratta da un’opera di Brecht “Chi cucinò la cena della vittoria?” Mi sembra adeguata per ringraziare sentitamente tutti coloro i quali, pur restando dietro le quinte, hanno fattivamente collaborato alla realizzazione dell’impresa: il Macho, Daniele, Derio, Massimo, Renzo, Giancarlo, Vincenzo, il Gaspa, Marco, Filippo, Paolo, il Bode, Alessandro e tutti gli altri che ci hanno sostenuto e aiutato in questo splendido cammino.
E’ l’anno del Borgo e allora facciam festa, chè ce lo meritiamo.
IL D.G.