ECCELLENZA 24-25

30GG: BORGO – CORREGGESE: 1-2 [FOTO]

Marcatori: 7’pt Cappelluzzo (C), 21’st Galli (C), 29’st Ferretti (B)

BORGO SAN DONNINO: Peschieri, Setti, Gandolfi, Billone (33’st Labriola), Bationo, Abelli, Piscicelli, Caffarra (19’st Lorenzani), Ferretti, Martinez, Delporto (28’st Serroukh). A disp.: Narduzzo, Castagnetti, Bergamaschi, Som, Marzoli, Savino. All. Niccolò Galli

CORREGGESE: Cipriani, Boilini, Pipoli, Galli, Caselli, Carini, Errichiello, Galletti (19’st Covili), Antenucci (33’st Calì), Cappelluzzo, Siligardi. A disp.: Paltrinieri, Bertozzini, Ferrari, Truzzi, Bassoli, Casini, Leonardi. All. Ivano Rossi

Arbitro: M. Fede (Rossano) – Ass.: B. Spada (Bologna), G. Vitali (Bologna)

Ammoniti: Abelli (B) e Carini (C), Errichiello (C), Covili (C)

Si interrompe la serie positiva del Borgo San Donnino, che cade in casa per 2-1 contro una Correggese solida e cinica. Decisivi i gol di Cappelluzzo e Galli, mentre ai biancoblù non è bastata una splendida punizione di Ferretti. Nonostante un secondo tempo di carattere, la squadra di Mister Galli non è riuscita a completare la rimonta.

Primo tempo
Il match si apre con ritmi subito alti è la Correggese che prova a far valere la propria fisicità. Il primo squillo arriva al 10’, quando Cappelluzzo svetta sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo e insacca l’1-0 con una precisa incornata. Il Borgo cerca subito di reagire e al 12’ proteste vibranti per un presunto fallo su Delporto, che finisce a terra in area, ma l’arbitro fischia fallo in attacco. La Correggese gestisce il possesso e al 26’ cerca il raddoppio con Siligardi, che viene pescato in fuorigioco al momento di scattare verso la porta. Lo stesso numero 10 ospite sfiora il gol tre minuti più tardi con un destro dal limite, ma Peschieri è attento e respinge con i piedi. Al 31’ altra grande occasione per gli ospiti: Cappelluzzo riceve in area dopo una sponda da dietro e si presenta davanti a Peschieri, che in uscita lo chiude abilmente. Il Borgo prova a rendersi pericoloso e al 33’ ha una buona chance su punizione: Abelli calcia sul secondo palo, Delporto prolunga di testa e Martinez prova la deviazione da pochi passi, ma non riesce a impattare pulito e la sfera finisce tra le mani del portiere. L’episodio più clamoroso arriva al 42’: il Borgo esce con qualità dalla pressione avversaria, combinazione in velocità tra Martinez e Ferretti, che si invola verso la porta. Il 10 biancoblù si trova a tu per tu con l’estremo difensore, ma il pallone gli rimane leggermente lungo, consentendo al portiere una tempestiva uscita quasi al limite dell’area per evitare il pareggio. Poco dopo, al 44’, la Correggese trova il raddoppio con un tap-in di Antenucci, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Sul successivo calcio d’angolo, Peschieri respinge un’altra insidiosa conclusione di Cappelluzzo, salvando il Borgo. Il primo tempo si chiude con un altro brivido al 48’, quando il difensore ospite Rossi colpisce di testa da corner, ma il pallone termina sul fondo.

Secondo tempo
Nella ripresa le squadre riprendono il gioco senza particolari squilli nei primi dieci minuti. Al 13’ la Correggese si fa pericolosa con Siligardi, che si libera sulla destra e calcia a incrociare, sfiorando il palo. Al 15’ la Correggese trova il gol del 2 a 0… ma solo per pochi secondi. Cross dalla destra, Castelluzzo stacca di testa e insacca, ma l’arbitro ferma tutto per un fallo vistoso su Piscicelli. La risposta biancoblù arriva subito: al 16’ Delporto pennella un cross perfetto per Ferretti, che incorna bene di testa. Il pallone viene però deviato in angolo, probabilmente con un tocco di mano, ma l’arbitro lascia proseguire. La doccia fredda arriva al 21’: su un corner battuto da Siligardi, la palla resta in area e dopo una serie di rimpalli viene spinta in rete da Galli. Proteste veementi del Borgo per un evidente fallo di Antenucci su Setti, che gli impedisce di liberare l’area, ma il direttore di gara convalida il gol. Nonostante il doppio svantaggio, i padroni di casa non mollano e al 29’ Ferretti accorcia le distanze con un capolavoro su punizione: un sinistro perfetto dai 25 metri che si infila all’incrocio, lasciando di sasso il portiere ospite. Da qui in poi la Correggese pensa più a difendere il risultato che ad attaccare, chiudendosi con ordine e lasciando pochi spazi al Borgo. L’ultima vera occasione arriva al 44’ su una punizione di Abelli dal vertice dell’area: dopo un batti e ribatti in area, la difesa ospite riesce a salvarsi concedendo solo un calcio d’angolo. Nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro non accade più nulla di significativo, e alla fine il triplice fischio sancisce la sconfitta del Borgo San Donnino.

Conclusione
Un match combattuto, deciso dagli episodi. La Correggese ha saputo sfruttare le occasioni su palla inattiva e ha retto bene nel finale, mentre al Borgo è mancata un po’ di concretezza negli ultimi metri. La perla di Ferretti aveva riacceso la speranza, ma non è bastata. Ora testa al derby attesissimo contro la FIDENTINA!