1a squadra 17/18

(33gg) BORGO – COLORNO: 0-0

E’ doveroso dirlo, la partita è stata caratterizzata da una certa insensibilità, lo ammettono tutti (video compreso). Le squadre saltano la fase di studio, e la gara entra subito nel vivo disturbata da un vento traverso. Al 3′ si verifica il pirmo episodio che condiziona la gara e la indirizza: Pellegrini, lanciato a rete in posizione regolare, viene atterrato in modo netto. Il direttore invece di procedere ad un espulsione per fallo da ultimo uomo, ammonisce l’attaccante borghigiano per simulazione. All’8′ Spanu para una conclusione di Galli. Dal quarto d’ora in avanti il Colorno comincia a premere con azioni in velocità. Il Borgo sta coperto chiudendo con ordine tutti gli spazi e al 22′ va vicinissimo al gol con una percussione in area. Tra il 27′ e il 29′ il Colorno sfiora il vantaggio. Prima un tiro di Galli esce di poco, poi Delporto solo davanti a Spanu non inquadra la porta. La pressione ospite non da tregua al Borgo, che si difende bene ma al 43′ corre un grosso rischio: è ancora Delporto, smarcato davanti all’area piccola, a calciare alto su appoggio di testa di Galli.

La ripresa si apre con il Colorno che spinge con decisione. Longu, Mariniello e Contu alimentano una manovra offensiva che si va ad infrangere contro la difesa del Borgo. Un affondo di Donati mette Montali nelle condizioni di girare a rete, ma il Colorno si salva in corner. Dopo il 15′ la partita si scalda e in pratica si smette di giocare. E’ il 18′, quando Montali entra in area, salta Melegari che lo atterra nettamente. Il direttore di gara invece fischia la simulazione: è doppio giallo per Montali e il Borgo resta in 10. Due minuti dopo sempre il direttore di gara ferma un contropiede del Borgo per un fuorigioco che causa fortissime proteste, Donati, in posizione regolarissima, viene fermato lanciato solo a rete. In questo frangente sia l’allenatore Bertani che il preparatore Gasparini hanno sbottato verso l’arbitro e vengono espulsi dal terreno di gioco. Da questo punto in avanti la partita si fa elettrica e piovono cartellini gialli. Donati sulla destra continua a creare difficoltà al Colorno. Verso il 37′ gli ospiti tentano un assedio finale. Ma il Borgo oppone una difesa impenetrabile e tenta sortite in avanti nonostante l’inferiorità numerica. L’ultima occasione è per Delporto al 40′, che sbilanciato non riesce a trafiggere Spanu da due passi. Dopo quattro minuti di recupero la gara finisce 0 a 0. Giusto pareggio oggi tra Colorno e Borgo San Donnino. La capolista ha fatto la partita, ha avuto le sue occasioni, ma si è trovata di fronte un Borgo determinato, lucido, che non ha mollato la presa sino al 94′ nonostante l’ingiusta inferiorità numerica.

BORGO SAN DONNINO: Spanu, Scafardi, Soregaroli, Giordani, Donati, Marchignoli, Orlandi, Billone, Pellegrini, Cardillo (28’st Barbarini), Montali. A disp: Gardini, Minardi, Ambroggio, Lacerra, Ibrahimi, Pingiotti. All. Simone Bertani

COLORNO: Mambriani, Bertoli (41’st Ottoni), Longu, Melegari (20’st Riccardi), Caraffini, Pessagno, Galli, Mariniello, Delporto, Contu (27’st Pin), Traore. A disp: Bergamaschi, Callegari, Bovi, Daolio. All. Mattia Bernardi.

Arbitro: Alessandro Gresia (sez. Piacenza)

Ammoniti: Pellegrini, Giordani, Montali, Marchignoli, Orlandi (B) – Longu, Caraffini, Melegari (C)

Espulso: 18’st Montali (B) doppia ammonizione – 16’st Simone Bertani (Allenatore) e Ferdinando Gasparini (Prep. Portieri) (B) per proteste.


Video a cura della redazione di Sportparma


ALTRI RISULTATI: