il DG Luciano Faroldi presenta il Borgo San Donnino 2016/2017
(a cura di Fulvio Delnevo per sportparma.com)
Il Borgo, reduce da un esaltante salto di categoria, si presenta per la prima volta ai nastri di partenza di un campionato di Promozione con un’importante novità: Matteo Vullo, giovane neo-allenatore, figura poco conosciuta nel nostro calcio dilettanti. Come si è arrivati a questa scelta? Chi rivestirà il ruolo di DS nella prossima stagione?
Matteo Vullo, figlio d’arte (il padre terzino di Torino, Sampdoria, Bologna ecc.ecc.) da circa un anno si è trasferito a Parma per motivi di lavoro e, dopo aver allenato per 6 mesi la juniores del Brescello la scorsa stagione, stava cercando una prima squadra per la stagione 2016/2017. Ha allenato squadre di Eccellenza abruzzesi e laziali; doveva passare al Potenza in serie D lo scorso anno, ma causa il trasferimento a Parma, l’occasione è sfumata. Vista la mia propensione a lanciare allenatori giovani (Franzini e Mantelli ad esempio) dopo un breve colloquio, io e il Presidente Luca Magni abbiamo avuto la convinzione che questo fosse l’allenatore giusto per noi. Giovane, preparato, ambizioso di far bene, conoscitore del calcio locale (da quando è a Parma ha visto decine e decine di partite e visionato tanti giocatori) Matteo sembra avere tutte le caratteristiche per far bene la prossima stagione. Per quanto riguarda il ruolo di DS, con il presidente abbiamo deciso di accorpare la figura all’interno della mia funzione di Direttore Generale e di assumere un Team manager che faccia da raccordo fra lo spogliatoio e la società. Risponde al nome di Bruno Botti, famoso per la sua militanza ultradecennale nel Fidenza calcio.
Il salto di categoria ha imposto un sostanzioso rinnovamento della rosa rispetto alla scorsa stagione. La Promozione è un campionato molto impegnativo, con 3 allenamenti settimanali, a 18 squadre e con una quota giovani molto più pesante rispetto alla Prima Categoria. Tra giovani e vecchi, sei soddisfatto del lavoro svolto sin qui ? Dove giocherà e si allenerà la squadra nella prossima stagione?
Siamo soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora; siamo riusciti a trattenere i giocatori della scorsa stagione,in particolar modo gli attaccanti che erano ambiti da diverse altre società. Abbiamo mantenuto l’ossatura dello scorso anno senza smembrarla ed abbiamo fatto inserimenti mirati nei reparti che, secondo noi, avevano bisogno di un rafforzamento. In questa ottica sono arrivati: Dondi Stefano portiere anno 97; Soregaroli Diego difensore anno 93; Barti Paolo difensore anno 98; Donati Filippo difensore anno 95; Plizza Matteo e Cattani Matteo classe 97 difensori; Ibrahimi Giulio 92, Ciccotto Paolo 89, Boga Joe 91, Bonfanti Ludovico 99 centrocampisti; Rocco Dattaro 85 e Ricci Gennaro 99 attaccanti. Abbiamo inoltre promosso in 1^ squadra 4 juniores, freschi vincitori al primo colpo del loro campionato provinciale guidati da Giancarlo Craviari: Mesoraca Marco 97, Montanini Thomas 97, Cortesi Marco 96 e Cattri Samir 97.
Per quanto riguarda il campo di gioco, volevamo fermamente giocare a Fidenza,anche in contemporanea con il Fidenza calcio (stesso nostro campionato) ed a tal fine abbiamo proposto (previa approvazione della FIGC che ha dato parere favorevole) di giocare in alternanza un girone a testa sul campo sintetico ed un girone a testa sul campo centrale. Subito pareva che la risposta fosse positiva ma poi, causa ostruzione di qualche dirigente della squadra avversaria, ciò non è stato possibile. Disputeremo le gare interne al “Noce” di Noceto (ringraziamo a tal fine la società per la cortese disponibilità) mentre gli allenamenti li faremo sempre alle “Azalee” a Fidenza.
Luciano, il gossip estivo, sempre molto vivace, ha parlato di un Borgo alla ricerca di una stagione di tranquillo assestamento nella nuova categoria, da bassa parte sinistra della classifica. Scorrendo i nomi della rosa, dei nuovi arrivati l’impressione invece è quella di una squadra che ” ci può provare “. Data la tua lunga esperienza, fuori dal politicamente corretto, ci puoi dire quali sono i reali obiettivi della Società per la prossima stagione?
Il Borgo, in 7 anni di vita, ha scalato le categorie dalla Terza alla Promozione, raggiungendo una società storica come il Fidenza calcio. Il nostro Presidente Luca, giovane, vulcanico, ambizioso, non vuole porsi limiti e, in un arco temporale di 2 anni, vuole provare la scalata all’Eccellenza. Il prossimo campionato sarà durissimo: 7/8 squadre di giocheranno la vittoria finale; da un paio d’anni io giudico la Promozione un’Eccellenza 2 vista la potenzialità e gli organici di diverse società. Il Borgo è una neopromossa, deve essere umile e calarsi subito nella dura realtà di questo campionato. Non possiamo nasconderci comunque: la rosa è competitiva, la nostra missione è quella di dare parecchio fastidio a tutte le altre squadre ed arrivare più in alto possibile. Poi, con un briciolo di fortuna………..