Serie D 2023/24

19gg: CARPI – BORGO: 1-1 [VIDEO]

Reti: 10’pt Calmi (B)(rig), 22’st Saporetti (C)

CARPI: Lorenzi; Verza, Calanca, Zucchini (dal 54′ Rossini), Cecotti; Forapani, Mandelli, D’Orsi; Larhrib (dal 78′ Arrondini); Saporetti, Sall. A disposizione: Viti, Pirondi, Tcheuna, Laamane, Bouhali, Ofoasi, Montuoro. All. Serpini

BORGO SAN DONNINO: Piga; Tarantino, Som, Varoli; Carollo (dal 89′ Vecchi), Kashari (dal 91′ De Luca), Abelli (dal 58′ Rossi), Djuric; Bertipagani, Bongiorni (dal 89′ Censi), Calmi (dal 78′ Caniparoli). A disposizione: Frattini, Valcavi, Davighi, Ferretti. All. Vangioni

Arbitro: Sig. Moretti sez. Cesena / Assistenti: Nasi–Casoni

Ammoniti: Calanca (C), Djuric (B), Tarantino (B)

Espulsi: 10’pt Forapani (C)
 
La serie di 4 sconfitte consecutive è stata interrotta, ma ai biancoblù di Fidenza rimane comunque in questo pomeriggio il sapore amaro in bocca. Al “Sandro Cabassi” di Carpi, benché contro una delle corazzate del girone D, i ragazzi di mister Vangioni sprecano una ghiotta occasione per centrare un risultato pieno e ritornare in corsa salvezza. Il vantaggio iniziale siglato da Calmi sul dischetto – con annessa espulsione per Forapani – è stato sciupato nella ripresa, quando la rete di Saporetti ha ristabilito la parità nel risultato. Per i borghigiani la permanenza in categoria si complicata ulteriormente, soprattutto dopo il successo del Certaldo sul Mezzolara (0-2).

PRIMO TEMPO
A sorpresa, coach Vangioni rinuncia all’atteso ex Ferretti, e adotta un 3-5-2 con Calmi e Bongiorni a formare la coppia d’attacco. L’avvio di gara è tutto a favore del Borgo San Donnino. Al 6′ è capitan Abelli a sfiorare il gol del vantaggio, mentre al 9′ Bongiorni segna di testa – dopo un cross perfetto di Carollo – trovandosi, però, in posizione di fuorigioco. Il gol della squadra ospite non si fa attendere. L’episodio che cambia tutto, infatti, avviene all’11’: Varoli centra da sinistra, sulla palla Forapani è in anticipo su Djuric che lo spinge mentre Lorenzi va a vuoto; il carpigiano va a terra e per anticipare il tocco a porta vuota di Calmi tocca con una mano. Per il direttore di gara non c’è dubbio, calcio di rigore a favore del Borgo ed espulsione per il centrocampista di casa: dagli 11 mentri si presenta Calmi che fa 0-1. I begnamini di casa subiscono il colpo e rischiano di prendere il secondo gol più volte. Al 24’ il destro a giro di Djuric è out di poco, al 28’ anche Calmi sbaglia bersaglio così come al 39’. Il primo tiro in porta del Carpi arriva al 44’ con il destro di Sall centrale.

SECONDO TEMPO
Al rientro dagli spogliatoi è tutt’altro Carpi, che chiude la squadra di Fidenza nella propria metà campo, nonostante l’inferiorità numerica. Mandelli (6’) subito si divora da mezzo metro il pari, che arriva al 12’ quando il tiro di D’Orsi, deviato, diventa un assist per il tocco sul secondo palo di Saporetti. Per l’attaccante scuola Bologna si tratta del 12° centro in campionato, che fa di lui il miglior cannoniere del Girone D. Pochi minuti dopo Sall ruba palla a Tarantino,  e dal limite dell’area fa partire un tiro che fa tremare la traversa. Sul ribaltamento, invece, il portiere Lorenzi deve distendersi a destra per salvare su Rossi, da poco entrato al posto di Abelli. I biancorossi trovano diversi spazi in contropiede e sfiorano per due volte il 2-1: prima con D’Orsi che calcia lento, poi al 25’ Mandelli fa 30 metri da solo, ma si interstadisce e non serve lo smarcato D’Orsi che è solo davanti a Piga. Poco dopo è ancora una volta Saporetti ad andare vicino al gol: il bomber del Carpi, con una splendida rovesciata, manca di poco a loto dopo la deviazione di un difensore ospite. Nel finale prevale la stanchezza e il Borgo San Donnino fatica a creare azioni pericolose. I padroni di casa vanno ancora una volta vicini al completamente della rimonta con Sall che al volo sfiora il bersaglio (37′). Nei 6’ di recupero succede di tutto: prima Tarantino in tuffo di testa da due passi manda alto il 2-1 borghigiano, poi lo stesso difensore salva sulla linea sul cross di Sall, quindi al 96’ Calanca manda alto in area piccola di testa e poco prima del fischio finale Piga dice di no col corpo a Mandelli, per un 1-1 che non serve a nessuno.

(tratto da sportparma.com)