28a GG: BORGO SAN DONNINO – Sarmatese: 3 – 1
E festa sia! E’ stata la partita dell’anno, con una risalita rocambolesca, ritrovarsi in 9 e sotto di una rete al quarto d’ora del secondo tempo non avrebbe fatto scommettere nessuno su quello che poi è stato il lieto fine.
La Sarmatese si presenta bene in campo, è sicuramente più tranquilla del Borgo e il primo tempo scorre senza troppe emozioni, verso lo scadere, quando meno te lo aspetti invece arriva il primo penalty. Sarà Lampis a incaricarsi e segnare andando così a riposo sullo 0-1. Nonostante la partita ai più, non è sembrata così cattiva il ddg ha seminato cartellini gialli a più non posso, il primo a farne le spese è stato Capitan Cucchi, reo di aver chiesto spiegazioni (il Capitano!), siamo al 16’ del st e il Borgo si ritrova in 10. Non c’è nemmeno il tempo di recriminare perché dopo pochissimi minuti Santi colpisce involontariamente in faccia un giocatore, espulsione diretta. Borgo in 9. Le sorti si riequilibrano con un’altra espulsione questa volta ai danni della Sarmatese, è Scanzaroli che ci va di mezzo anche lui per proteste.
Da questo minuto comincia la risalita dei ragazzi biancoazzurri, al 25’ l’arbitro assegna un rigore al Borgo per trattenuta in area, si incarica il capo cannoniere Modafferi a tirarlo e questa volta va a segno. 1-1, i ragazzi cominciano a crederci. Dieci minuti dopo, gli sforzi si materializzano, è Montali con uno bel colpo di testa su uno splendido assist di Modafferi a siglare il 2-1. Sugli spalti la tensione è a mille. Ci si sintonizza sul campo del Noceto, la diretta concorrente sta pareggiando, la frenesia sale. Ma il Borgo sta giocando ancora con un uomo in meno e la Sarmatese non è doma, a tratti cerca il salvataggio della sua classifica. Sarà proprio lo spingersi così avanti che lascia sguarnita la loro difesa, così viene trafitta da uno scatto fulmineo di Marcellini che si invola da centro campo, si beve in velocità il difensore e trafigge Corbellini. La gioia è talmente tanta che il goleador finisce in mutande sul prato. La partita finisce sul 3-1 ma allo stadio scende un silenzio tombale, tutti rimangono ai loro posti a fissare il presidente, Luca è attaccato al cellulare in diretta da Noceto, i tifosi, i dirigenti e i giocatori cercano e sperano di scorgere in lui il lampo di esultanza, quando si lancia in una corsa sfrenata verso i ragazzi con le braccia alzate abbiamo capito, abbiamo vinto il campionato!
BORGO SAN DONNINO: Spanu, Santi, Delazzari, Campaore, Marchignoli, Bilone, Bottarelli (93′ Bernazzoli), Cucchi, Cantini (55′ Marcellini), Modafferi (85′ Spotti), Montali. A disp: Bonafini, Villaggi, Brunetto, Catri. All. Vittorio Bazzarini
SARMATESE: Corbellini, Manini, Cortes, Scanzaroli, Grassi, Bazzarini (33’ st Magnani), Galvagni (37’ st Maffi), Ardemagni, Bariani, Lampis, Picerni (28’ st Presta). A disp: Forterri, Candeletti. All. Roberto Grassi
Arbitro: Umberto Valentino (sez. di Reggio Emilia)
Marcatori: 41′ Lampis (S) rig., 70′ Modafferi (B) rig., 79′ Montali (B) 90′ Marcellini (B)
Ammoniti: Montali, Delazzari, Campaore, Modafferi, Marcellini (B) – Cortes, Picerni, Galvagni, Lampis (S)
Espulsi: 61′ Cucchi (dop. amm.), 64′ Santi (B), – 68′ Scanzaroli (dop. amm.)