AMICHEVOLE ALSENO
ALSENESE – BORGO SAN DONNINO: 3 – 5
Seconda amichevole stagionale per il Borgo di Mr Rastelli. Avversario odierno l’Alsenese allenata da Guarnieri, neopromossa in Promozione. Terreno di gioco piccolo ma con un manto erboso perfetto, caldo con una brezza gradevole che attenua l’afa e rende piacevole la giornata.
Rastelli in avvio opta per la seguente formazione : Buzzi in porta, difesa a 4 con Scaffardi a destra e Passera a sinistra, centrali Soregaroli e Bertoli. Billone davanti alla difesa, con accanto Beji e Polichetti. Saia si piazza dietro le punte che sono Tommasini e Guazzo.
Pronti via e un pasticcio di Buzzi coi piedi favorisce il vantaggio locale. Un errore che servirà al ragazzo per capire quando e come rischiare la giocata coi piedi nella propria area. La reazione dei blues c’è e porta ad una clamorosa traversa di Polichetti e ad altre due occasioni prima con Saia (bravo il portiere a salvare in angolo) e poi con Guazzo (palla fuori di un niente). Intorno alla mezzora il Borgo agguanta l’Alsenese. Guazzo si decentra e da destra mette in mezzo una palla al veleno. Si avventano sulla sfera Saia e il proprio marcatore. La palla carambola e termina la corsa in rete.
Nei primi minuti della ripresa è l’Alsenese che gioca meglio e su un passaggio orizzontale errato di Scaffardi, Cerati ruba palla e lancia la propria punta in profondità. Pallonetto (millimetrico) e gol del 2-1 meritato. Al minuto 15 Rastelli decide di rivoluzionare la formazione ridisegnandola completamente : la linea a 4 difensiva formata da Bespalco a destra, Melegari a sinistra con Lupu e Furlotti centrali. Fontana vertice basso, con Donati e Minardi vicino. Rizzi trequartista e Napoletano a far coppia con Lorenzini in attacco. Dopo pochi minuti Napoletano strappa i convinti applausi del pubblico con il gol del 2-2 realizzato con una splendida rovesciata che bacia il palo e rotola in rete. Un gesto tecnico davvero notevole. Passano 2 minuti e sempre Napoletano batte a sorpresa una punizione mettendo Lorenzini in condizione di calciare da pochi metri, e il mancino toscano non sbaglia. 3-2 Ancora Lorenzini con il suo magico sinistro segna il 4-2, poi Napoletano arrotonda il punteggio in contropiede saltando il portiere e depositando in rete agevolmente da due passi. C’è spazio per una prodezza balistica di Cerati su punizione con palla che si spegne all’incrocio dei pali fissando il risultato definitivo in 5-3 per il Borgo.
Prestazione sotto tono nella prima ora di gioco, con palla che faticava a girare con precisione e rapidità, il mister dovrà lavorare per cercare di rendere più fluida la manovra, ma una squadra quasi completamente nuova che si allena assieme da soli 9 giorni, è giusto che abbia ancora tanta strada da fare. Gli aspetti positivi comunque ci sono e da lì bisognerà riprendere lavorando in allenamento con intensità e voglia di migliorare.