Serie D 2021/22

Bagnolese – Borgo San Donnino: 1-0 [FOTO]

COPPA ITALIA:

RETI:29rig. Buffagni (BA)

BAGNOLESE:Corradi, Capiluppi, Mhadhbi, Buffagni, Dembacaj, Bertozzini, Cortesi(72Operato), Dav. Calabretti, Rustichelli(68Dan. Calabretti), Guerra(60Marani), Bocchialini(87Gareri). A disp: Casoli, Lombardo, Riccelli, Romanciuc, DElia. All:LauroBonini

BORGO SAN DONNINO: Frattini, Bajic(82Dodi), Vecchi, Amore, Fogliazza, Soregaroli, Salami, Rossi(30Zambruno), Caniparoli(78Abelli), Bigotto, Lancellotti(65Scaramuzza). A disp: Ghidetti, Venturini, Casarini, Romeo, Marchi. All: GianlucaBaratta

ARBITRO: sig. Federico Olmi Zippilli di Mantova
(assistenti: sig. Andrea Manzini di Voghera e sig. Nicolas
Prestini di Pavia)

AMMONITI: 25Buffagni (BA), 33Rustichelli (BA), 45+1Bocchialini (BA), 67Bigotto(BO)

ESPULSI: 92Abelli (BO) per condotta antisportiva, 92Baratta (BO) per proteste

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 120circa

Il Borgo San Donnino inciampa al debutto nella Coppa Italia riservata alle compagini di Serie D: la selezione guidata da mister Gianluca Baratta è stata infatti eliminata al turno preliminare dai reggiani della Bagnolese, ai quali è bastato un gol su rigore segnato nel corso del primo tempo per strappare il pass per lostacolo successivo nel quale se la vedranno con la Correggese (mercoledì 22 settembre alle ore 15 al Borellidi Correggio).

Poche emozioni nel corso della prima frazione di gioco, con il Borgo San Donnino che ci prova allo scoccare del primo quarto dora con un bellissimo scambio ravvicinato tra Salami e Bajic bloccato però dalla bandierina alzata del primo assistente.Al 21cè la chance più ghiotta per la squadra ospite: Salami gioca in profondità per Rossi che, a tu per tu con Corradi, fallisce la battuta a rete. Al 28accade lepisodio che cambia il match: la Bagnolese si distende sulla corsia di destra, Frattini esce dai pali per provare a bloccare lincursione offensiva dei reggiani ma finisce per travolgere Cortesi allinterno dellarea di rigore. Il sig. Olmi Zippilli, a questo punto, non ha dubbi nel decretare il penalty per il team di Lauro Bonini: dal dischetto si presenta Buffagni, tra i migliori in campo dei suoi, che calcia col destro ad incrociare rendendo vano il tentativo di respinta di Frattini, che è riuscito solamente sfiorare il pallone.

La prima metà di gara si conclude con un episodio dubbio nellarea della Bagnolese: Buffagni intercetta la sfera col braccio sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, larbitro giudica regolare lintervento del numero 4 rispendendo al mittente le timide proteste del Borgo San Donnino.Nella ripresa è quasi un monologo della squadra di Baratta, alla quale però manca il gol: Bajic, tra i più attivi, ci prova di testa al 48ma manda il pallone di poco sul fondo; un quarto dora più tardi,il classe 1997 spaventa nuovamente la retroguardia della Bagnolese con una conclusione con il destro da distanza ravvicinata. La chance più ghiotta per il Borgo arriva ad un quarto dora dalla fine: Salami calcia col destro ad incrociare dal limite, Corradi legge bene la traiettoria della sfera rifugiandosi in corner. Il Borgo San Donnino continua ad aggredire ma non riesce a trovare la via del gol: nel secondo dei sei minuti di recupero concessi dal sig. Olmi Zippilli, Abelli viene espulso in circostanze poco chiare. A fargli seguito anche il tecnico Baratta, viene allontanato per proteste.

Il Borgo San Donnino saluta la Coppa Italia di Serie D: il prossimo appuntamento dei borghigiani è fissato per domenica 19 settembre a Budrio (Bologna) contro il Mezzolara nella sfida valida per la prima giornata del Girone D di Serie D.