1a Squadra 20/21

COPPA: FIDENTINA – BORGO SD: 0-2 [FOTO]

Marcatori: 21’pt Rieti (F) autorete, 40’st Ceri (B)

FIDENTINA: Dondi, Leporati, Allepo, D’Urso (dal 21’st Rizzi), Rieti, Spagnoli, El Hani (dal 36’st Sciurba), Petrelli, Tommasini (dal 15’st Bertè), Terranova (dal 15’st Cocchi), Manica. A disp: Ghiretti, Bove, Folli, Coscelli, Franchi Alberici. All. F. Tanzi

BORGO SAN DONNINO: Spanu, Mayngi, Salomone, Furlotti, Billone, Soregaroli, Beduschi (dal 30’st Ceri), Rossi, Delporto (dal 28’st Avanzini), Alfieri (dal 34’st Beji), Lancellotti. A disp: Aschieri, Ferri, Venturini, Marzoli, Lorenzini, Siviero. All. G. Baratta

Arbitro: Pasquale Mozzillo (sez. RE)
Ass. 1: Francesco Paolo Caruso (sez. PR)
Ass. 2: Christian Alzapiedi (sez. PR)


dalla Gazzetta di Parma:
Il Borgo San Donnino del presidente Magni si aggiudica l’andata del derby stracittadino di Coppa Italia tra Fidentina e Borgo che si è giocato al «Ballotta» di Fidenza. I biancoazzurri passano in vantaggio grazie ad una ingenuità difensiva dei granata che si fanno un autogol e sanciscono la vittoria finale con la rete firmata da Ceri. Tra le note di colore, il Borgo San Donnino, tra le squadre più giovani del prossimo campionato di eccellenza, era inizialmente in campo con un 2004 e un 2003, Beduschi e Alfieri, che hanno ben figurato nell’arco della gara. Partita equilibrata e vivace, con continui ribaltamenti di fronte, nonostante gli oltre sette mesi di stop che hanno condizionato la preparazione atletica delle squadre. Al pronti via preciso calcio d’an – golo di Manica con nessuno dei compagni pronto ad agganciare. A seguire velo di Tommasini per Manica con azione che sfuma sul più bello. All’8’Spa – nu si fa trovare pronto sulla conclusione di Petrelli. Il destro di Rossi viene poi sventato prontamente da Leporati. Sugli sviluppo di un calcio d’angolo, al 23’ incornata di Rieti che infila a rete nella propria porta portando in vantaggio i borghigiani. Alla mezz ’ora la conclusione a giro di Rossi fa gridare al gol in tribuna, la sfera invece termina di pochissimo a lato. Tre giri di lancette per il cross pennellato di Tommasini per Manica, sventato in angolo dalla difesa ospite. Ci prova anche Terranova dalla distanza con tiro di poco alto sulla traversa. Fuori misura invece la risposta a seguire di Rossi. Al 35’ bella triangolazione Lancellotti-Delporto-Beduschi con conclusione imprecisa, recupera la sfera ancora Lancellotti che manda alto sulla traversa. Lo stesso attaccante borghigiano ci riprova dopo cinque giri di lancette ma la fortuna non è dalla sua parte. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gioco con il vantaggio dei biancoazzurri.

Parte forte il Borgo San Donnino nella ripresa, missile di Rossi di poco alto. Al 9’ la punizione di Terranova dai venticinque metri con pallone che esce di poco a lato. La new entry fidentina Cocchi poi, si fa trovare subito pronta, con un missile di poco alto. Billone sventa al 18’ un pericolo creato da Rieti. Imbeccato alla perfezione da Cocchi, El Hani al 23’prova la conclusione ma Furlotti è attento e sventa il pericolo. Un giro d’orologio e Dondi para poi l’insidioso tiro di Manica. A seguire la Fidentina protesterà per un atterramento in area di Rizzi reclamando il rigore. A dieci minuti dal termine Coscelli manda fuori di poco. Fuori di un soffio anche la conclusione a giro del borghigiano Rossi, tra i più reattivi della sua squadra. Al 40’ Ceri, anticipando Allepo, mira l’an – golino e trafigge Dondi per il raddoppio biancoazzurro. Allo scadere dei minuti regolamentari un miracoloso intervento di Spanu nega la gioia del gol al capitano granata Petrelli, imbeccato alla perfezione da calcio d’angolo, che calcia a rete dopo un batti e ribatti in area. Nel primo dei cinque minuti di recupero bel trangolo Lancellotti-Ceri- Avanzini con conclusione di quest’ultimo fuori. Domenica prossima al Ballotta, sempre a porte chiuse, si disputerà il ritorno tra Borgo San Donnino e Fidentina. Le emozioni continuano…

L’intervista al Mister:
Soddisfatto della vittoria il tecnico borghigiano Baratta: «Abbiamo giocato una partita vera. Sono partite che contano relativamente poco ma abbiamo giocato contro una squadra aggressiva e dinamica. Abbiamo tanti ragazzi nuovi, molti giovanissimi e sappiamo di dover aver pazienza. Questo è stato comunque un primo passo importante. Gli innesti hanno grande qualità tecnica, giocano con passione, attaccamento e si stanno inserendo molto bene. Forse la rosa è un pochettino corta numericamente. Sappiamo che giocheremo un campionato difficilissimo perché le cinque retrocessioni non ti permettono di sbagliare. Comunque siamo attrezzati, qualcosa dobbiamo fare e qualcosa faremo. Siamo curiosi di vedere il nostro valore. Le mie squadre solitamente amano più attaccare che difendere, ma oggi mi è piaciuta la mentalità e l’atteg – giamento dei ragazzi anche in fase difensiva, calcolando che Spanu ha fatto una sola parata molto bella nel finale di partita. Per il resto è stato inoperoso. Abbiamo preso consapevolezza con la difficoltà del campionato e di questo tipo di livello. Ora dobbiamo prendere consapevolezza del fatto che siamo una buona squadra. Alcuni dei ragazzi in campo li ho avuti che avevano nove anni, li ho cresciuti e li ho fatti debuttare in prima squadra, puoi immaginare la mia soddisfazione. Sono l’im – magine di una società che vuole puntare sui ragazzi che crescono nel settore giovanile ».